FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

La Federazione Italiana Pallacanestro è stata costituita nel 1921 allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare lo sport della pallacanestro in Italia, nel rispetto dei principi costituzionali, della legislazione vigente, dei Regolamenti e disposizioni della Fédération Internationale de Basketball (FIBA), cui è affiliata, degli indirizzi e delle direttive del CONI e del Comitato Internazionale Olimpico (CIO).
La FIP ha nella sua missione istituzionale, tra le altre finalità, la promozione e l’organizzazione dell’attività agonistica e amatoriale. Attraverso il Minibasket, svolto nei Centri riconosciuti, e attraverso l’EasyBasket, promosso in ambito scolastico, la FIP avvicina i bambini e le bambine allo sport, in un quadro progettuale di grande riferimento educativo, garantendo tale opportunità a tutti i bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni, nessuno escluso, con un approccio graduale e  formativo all’agonismo e all’attività sportiva giovanile.

Con tale visione, e seguendo le linee guida dell’accordo CONI-MIUR per la promozione dello Sport nella Scuola, la FIP promuove con il supporto organizzativo di Neways il progetto nazionale EASYBASKETinCLASSE, con la partecipazione di  due testimonial d’eccezione: Giacomo Galanda e Cecilia Zandalasini.

EasyBasket è la proposta del giocosport della pallacanestro per la Scuola Primaria. EasyBasket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del giocosport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco. EasyBasket significa essenzialmente facilitare il gioco, in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito, e i docenti di poterlo gestire agilmente senza perdersi in troppe regole e norme.

 

COMITATI REGIONALI

Per conoscere le società sportive FIP locali chiedi le info al Comitato della tua Regione. Clicca QUI